Mayhem

« Older   Newer »
  Share  
__DaniFilth~
view post Posted on 31/8/2009, 19:31




I Mayhem sono una band black metal norvegese, formata nel 1984 dal chitarrista Euronymous. Sono giudicati da tanti uno dei gruppi più rappresentativi del genere e il loro disco De Mysteriis Dom Sathanas è definito una pietra miliare di questa corrente. I Mayhem sono anche molto mitizzati nel panorama heavy metal per la loro storia controversa, costellata da episodi di omicidio e suicidio, performance dal vivo raccapriccianti e vandalismi contro luoghi cristiani, oltre per le numerose leggende metropolitane macabre che hanno creato un alone di mistero intorno alla band stessa.
Il gruppo nasce nel 1984 a Oslo e prese il proprio nome da un brano dei Venom chiamato Mayhem with Mercy[2]. Il chitarrista e fondatore Euronymous diede vita alla band assieme al bassista Necrobutcher e al batterista Manheim. Ispirandosi, principalmente, ai Venom, agli Slayer e ai Celtic Frost,[2] il trio (con Euronymous alla voce) compose la prima demo intitolata Voice of a Tortured Skull (1986) e, subito dopo, la seconda Pure Fucking Armageddon, la quale vendette 150 copie. La loro produzione venne effettuata con una registrazione pessima, un tratto riscontrabile nel sound di molti gruppi black metal della prima ondata. Successivamente, Euronymous lasciò il ruolo di cantante a Messiah.
Nel 1987 i Mayhem realizzarono il loro primo EP, Deathcrush, il quale vendette tra le 4000 e le 5000 copie. Come le due produzioni precedenti, il sound di questo lavoro è ancora influenzato dal thrash più oltranzista, i testi non trattano ancora tematiche occulte come in seguito e sono perlopiù incentrate sul genere splatter (il brano Chainsaw Gutsfuck, ad esempio, è stato definito dalla rivista musicale Blender il più cruento della storia della musica). Comunque, Deathcrush è descritto come uno dei più distintivi lavori del gruppo norvegese e del black metal in generale. Alla voce è presente Maniac, anche se Messiah canta ancora in Witching Hour (cover dei Venom) e Pure Fucking Armageddon.

La Morte di Dead
Dead, Euronymous e Hellhammer vivevano in un misero appartamento nelle vicinanze Oslo ove solitamente facevano le prove. Un giorno, Hellhammer era andato dai suoi genitori a Oslo mentre Euronymous era uscito per altri motivi, lasciando solo Dead nella dimora. Il cantante, conosciuto per essere una persona depressa con repentini sbalzi di umore, mise fine alla sua vita prima tagliandosi le vene ai polsi e poi sparandosi un colpo di fucile alla testa (i proiettili furono regalati da Varg Vikernes, entrato solo due settimane prima nel gruppo) e lasciando un biglietto che recitava: "scusate per il sangue". Il motivo del fatale gesto non è stato mai reso noto. Euronymous, in un'intervista, disse che Dead era stufo della presenza dei falsi blackster e decise di mettere fine alla sua vita terrena.
La morte di Dead ha generato varie leggende metropolitane, come del resto tutti i più noti eventi della storia dei Mayhem. Si ipotizza che Euronymous, prima persona a rientrare trovando il corpo del suicida, avesse preso frammenti del cranio di Dead regalandone in seguito alcuni ad altri musicisti black che riteneva "degni" (una sarebbe in possesso di Morgan Hakansson dei Marduk), secondo alcuni avrebbe anche preso e messo in frigo alcuni brandelli del cervello del suicida, che poi avrebbe tentato di consumare come ingrediente di uno stufato. Quel che è certo è che Euronymous realizzò delle foto del cadavere di Dead (una fu usata come copertina del Bootleg Dawn of the Black Hearts) che verranno distrutte poi da suo padre dopo l'assassino di Arseth da parte di Varg Vikernes.
Una delle poche testimonianze dei Mayhem con Dead alla voce uscirà nel 1993 ed è Live in Leipzig, album dal vivo che, nonostante una registrazione assolutamente confusa, divverà una sorta di simbolo del black metal. Dopo la morte di Dead, il leader Euronymous recluta alla voce l'ungherese Attila Csihar e alla seconda chitarra Blackthorn.

L'assasinio di Euronymous
Il 10 agosto 1993, Vikernes, accompagnato da Blackthorn (che non prese parte all'azione) si recò presso l'abitazione di Euronymous, a Oslo. Dopo una brevissima colluttazione Euronymous finì la sua esistenza accoltellato a morte dal bassista dei Mayhem, il suo corpo venne trovato la mattina dopo.

Una settimana più tardi Vikernes venne arrestato con l'accusa di omicidio, incendio doloso di chiese, possesso illegale di armi e profanazione di tombe, ricevendo 21 anni di reclusione (la massima pena prevista dal codice penale norvegese). Blackthorn, che secondo Vikernes non aveva nessuna colpa[9], venne condannato a otto anni per essere stato complice.

I motivi di questa spedizione punitiva non sono mai stati definitivamente chiariti. Molti addussero motivi 'politici' (Euronymous, coltivando un interesse morboso per tutte le ideologie estreme aveva simpatie che andavano fino allo stalinismo e al maoismo mentre Vikernes si limitava allo spettro di estrema destra, dichiarandosi un nazionalista e seguace dell'odalismo) o per motivi pecuniari (il fondatore della band doveva dei soldi al bassista, il quale li aveva anticipati per la produzione di un disco di Burzum). Al processo (e anche negli anni a venire) Vikernes sostenne di aver agito per legittima difesa, poiché qualcuno gli disse che Euronymous volesse portarlo in una zona periferica per torturarlo, filmandone la sadica operazione e il fatto che Euronymous, secondo Vikernes, tentò di aggredirlo quella notte gliene diede la conferma.


-Wikipedia-


Non so quanti fans del Black metal ci siano xD però io adoro i Mayhem,e dovevo aprire *_*
Adoro la loro canzone Freezing moon,la versione di Dead...Non mi piace molto Attila.
Poi il loro batterista...Hellhammer è un grande!
Mi piace moltissimo anche Burzum,che uccise Euronymous.

Bhè dai,i vostri pareri *-* vi lascio Freezing Moon!




 
Top
Pilleri
view post Posted on 2/9/2009, 14:31




Non sono proprio fan del blackmetal, ma qualcosa l'ascolto, e questa canzncina non è male ... magari vedrò di procurarmi qualcosa .. tu consigli un album in particolare ?
 
Top
__DaniFilth~
view post Posted on 2/9/2009, 14:46




ti consiglio De Mysteriis Dom Sathanas che è l'album dove c'è Freezing Moon,io lo adoro *-* ma anche Deathcrush non è male ^^
 
Top
Pilleri
view post Posted on 2/9/2009, 18:19




vedrò un pò che riesco a fare ... e ad ascoltare XXD
 
Top
~vale93kotor}
view post Posted on 3/9/2009, 11:03




ah si..
Freezing Moon è l'unica canzone loro che conosco e la so anche suonare (non tutta tutta xD)
 
Top
__DaniFilth~
view post Posted on 3/9/2009, 14:29




Grande Vale! :D
 
Top
5 replies since 31/8/2009, 19:31   40 views
  Share