Messaggi Subliminali

« Older   Newer »
  Share  
[-jo-_She's got The jack_-]
view post Posted on 22/10/2008, 15:14




Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che - in psicologia - si riferisce ad un'informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno - come in un codice cifrato - ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell'osservatore.

Esistono messaggi sonori scritti immagini video cinema pubblicità...

a noi interessa particolarmente nella musica:
Alcuni ricercatori hanno sostenuto di aver trovato messaggi "subliminali" anche nella musica.

Essi ritengono di aver trovato messaggi di varia natura; commerciale, promozionale, scherzosa ma anche di natura satanista e istigante al suicidio e omicidio. Queste ultimi tre sono i tipi di messaggi che più hanno attirato l'attenzione dei media e del pubblico e hanno reso oggetto di critica gruppi come Beatles, Queen, Led Zeppelin, Judas Priest, Eminem e altri. Ad esempio il brano Better by You Better Than Me spinse i Judas Priest in tribunale con l'accusa di aver istigato due ragazzi al suicidio, dato che alcuni critici avvertirono nella registrazione la seguente esclamazione Do It! Do It! (Fallo! Fallo!) [8].

Alcune persone dichiarano di aver trovato messaggi subliminali di natura satanista anche nelle canzoni del film High School Musical. [9]

In realtà il fatto che la maggior parte di questi casi sia emerso con la tecnica del backmasking, ovvero ascoltando alla rovescia le registrazioni, rende del tutto inattendibile (e mai provato) che simili messaggi possano mai raggiungere la coscienza dell'ascoltatore e influenzarlo [10]. In realtà, sebbene alcuni brani mostrino messaggi registrati volutamente, la maggior parte sono frutto di interpretazioni personali riconducibili a fenomeni di pareidolia acustica, che in ogni caso sarebbe difficile far ricadere nella categoria di "messaggi subliminali".

Nella canzone rock più famosa di tutti i tempi Stairway To Heaven riversata direbbe queste parole:

: «Here's my sweet Satan, the one whose little path, won't make me sad, whose power is Satan. He will give the growth giving you six-six-six» («Ecco il mio dolce Satana, la cui piccola via non mi renderà triste, e il cui potere è Satana. Egli darà il progresso dandoti il sei-sei-sei»).

SPOILER (click to view)
https://digilander.libero.it/subliminale/v_sesso.htm guardate qua...mi hanno rovinato un mito!

Questo l'ho già detto nell'altro topic ma lo rimetto va la:
In una canzone dei Tokio Hotel c'è una canzone--Scream-- che messa all'incontrario senti bill che dice "My love is nasty" ovvero il mio amore è sporco...poi dice "and he will scream and he will scream" e lui griderà e lui griderà (cioè cose leggermente....ehm....gay!)
poi anche i pink floyd sulla canzone another brick in the wall...contiene questo messaggio:"Niente di meglio: congratulazioni! Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per favore, spedisci la tua risposta al “Vecchio Pink”, presso la “Divertente Fattoria”, a Chalfont")il «vecchio Pink» del messaggio è l’ex componente Syd Barrett, allontanato dal gruppo nel 1968 per problemi di droga. Chalfont è una città inglese situata nella contea del Bedsforshire...
sui my chemical romance non riesco a trovare niente neanche sui mindless tranne quello che c'è già nell'altro topic...

Ditemi Voi....che ne pensate?



 
Top
0 replies since 22/10/2008, 15:14   163 views
  Share